FAQ (Frequently Asked Questions)

Ovvero le domande ricorrenti degli utenti. Qui trovate una lista delle domande con le risposte più frequenti che vengono fornite ai nuovi arrivati o chi per chi avesse qualche dubbio ogni tanto.


A chi posso rivolgermi per…?

  • Problemi inerenti la vita associativa, violazione dello Statuto o del Codice Etico, proposte di collaborazione con il Consiglio Direttivo, segnalazioni nuovi partner, pubblicazione annunci sul Mercatino: Presidente (Giovanni Messineo presidente@homebrewersgorizia.it)
  • Aggiornamento anagrafica, modalità di iscrizione alla Associazione, tesseramento: Segretario (Andrea Peruzzi segretario@homebrewersgorizia.it)
  • Pagamento degli eventi e quota associativa, iscrizione al gruppo WhatsApp, segnalazioni di locali in affitto (uso sede): Tesoriere (Nicholas Reja tesoriere@homebrewersgorizia.it)
  • Nuovi eventi da proporre, supporto per stesura ricette, utilizzo di ingredienti, libri e didattica in generale: Mastro birraio (Moreno Lanza mastrobirraio@homebrewersgorizia.it)
  • Problemi di accesso al sito, pagina Facebook, problemi con email e/o BeersLetter: Webmaster e Grafico: (Alessandro Martinelli@homebrewersgorizia.it)
  • Informazioni sugli acquisti di gruppo: Logistica acquisti (Alessandro Baron acquisti@homebrewersgorizia.it )
  • Per qualsiasi informazione o chiarimento in materia di trattamento dei dati personali: Responsabile Privacy (Umberto Beviglia dataprotectionofficer@homebrewersgorizia.it)

Posso avere diritto allo sconto da parte dei partner convenzionati?
Si. Bisogna essere in regola con il tesseramento per l’anno in corso diventando Socio PREMIUM. Accedere al sito e registrarsi(https://www.homebrewersgorizia.it/wp-login.php). Consultare la sezione dei partner (https://www.homebrewersgorizia.it/partners/) e leggere le modalità con cui ognuno di loro ci supporta.


A cosa ha diritto il Socio SOSTENITORE?
Può partecipare ad un solo evento organizzato dall’Associazione. Non può partecipare alle Assemblee. Non può beneficiare delle promozioni, delle scontistiche che i partner mettono a disposizione dell’Associazione. Non può ricevere le newsletter. Non può fare parte del gruppo WhatsApp.


A cosa ha diritto il Socio PREMIUM?
Può partecipare a tutti gli eventi organizzati dall’Associazione. Può partecipare alle Assemblee. Può ricevere le newsletter. Può beneficiare delle promozioni, delle scontistiche che i partner mettono a disposizione dell’Associazione. Può fare parte del gruppo WhatsApp.


Chi non è Socio può partecipare alla vita associativa?
No
. Deve iscriversi.


Sono obbligato a sottoscrivere il consenso per la privacy?
Si. Altrimenti non è possibile perfezionare l’iscrizione. I dati saranno conservati e trattati in ottemperanza al regolamento generale sulla protezione dei dati (General Data Protection Regulation), ufficialmente regolamento (UE) n. 2016/679 e meglio noto con la sigla GDPR, adottato il 27 aprile 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea il 4 maggio 2016 ed entrato in vigore il 25 maggio dello stesso anno ed operativo a partire dal 25 maggio 2018.


Per diventare Socio devo essere residente in Friuli Venezia Giulia?
No.
Si può iscrivere qualsiasi persona da qualsiasi parte del mondo.


Sono obbligato a partecipare agli acquisti di gruppo?
No. Però da solo potresti non raggiungere il minimo fatturabile previsto dal fornitore, o potresti dover pagare le spese di spedizione.


E’ possibile avere i gadget dell’Associazione?
Si. Semplicemente collegati alla pagina del nostro negozio e prenota il tuo gadget (https://www.homebrewersgorizia.it/negozio/).


E’ possibile conoscere in anticipo le date e il tema degli eventi?
Si. Basta prendere visione del programma pubblicato sul sito. (https://docs.google.com/document/d/1lg2rX4hBU8qAo1DcrTyGDxGJehlfSvLdONEEZM2OvUs/edit)


Sono obbligato a comprare dai partner?

No. La nostra Associazione non ha sottoscritto alcun contratto vincolante. Vuole solo offrire l’opportunità a “Domanda ed Offerta” di incontrarsi.


Nel gruppo WhatsApp ci sono delle regole da rispettare?

SI. Queste sono le regole del gruppo, cerchiamo di rispettarle il più possibile per evitare chat inutili. 

• Non scrivete in maiuscolo (vuol dire che state gridando)
• Rispetto ed educazione
• No parolacce e bestemmie
• Vietati video e foto porno
• No insulti e arroganza
• Evitiamo abbreviazioni e acronimi senza specificare il significato
• Mantenere ben chiaro il tema principale della chat
• Evitare le polemiche
• Evitare i pettegolezzi
• Evitare le conversazioni 1 a 1, per quello esistono le chat private personali
• Inviare messaggi solo ad orari consoni evitando le ore notturne e quelle notoriamente dedicate al riposo o ai pasti
• Non inviare per alcun motivo catene
• Fare ricorso ai messaggi vocali solo se brevi e se strettamente necessari
• Non intavolare discussioni infinite ma essere sintetici
• Presentarsi quando si viene introdotti in una chat se non se ne conoscono tutti i membri
• Congedarsi se si decide di abbandonare la chat
• Controllate l ortografia prima di inviare il messaggio onde evitare una pletora di repliche
• Se dovete rispondere ad un particolare messaggio in chat, selezionatelo e rispondete su quello, se non non di capisce a cosa/chi facciate riferimento.
• Chi non dovesse attenersi a queste disposizioni verrà prima richiamato dal moderatore della chat e in caso estromesso dal gruppo whatsapp.


A chi mi posso rivolgere se ritengo che nel gruppo WA si stia “eccedendo” nei toni?

Potete rivolgervi al Moderatore della chat (Nicholas Reja tesoriere@homebrewersgorizia.it)


Posso suggerire l’acquisto di qualche birra? Come?

SI. Puoi inoltrare la tua richiesta al nostro Mastro Birraio (Moreno Lanza mastrobirraio@homebrewersgorizia.it). NO richieste su WA perchè andrebbero perse. Sarà poi lui a darti gli aggiornamenti del caso.