Berliner Weiss

Home Forum Birra e homebrewing Tecniche di homebrewing Berliner Weiss

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
    Marco Franco
    Partecipante

Dovrei brassare una Berliner Weiss ma ho qualche dubbio sul come, i miei dubbi in particolare sono sul quantitativo di acqua da impiegare, la cotta essendo divisa in due fasi deve sempre fare minimo 60 min di bollitura totali o no?

Lauro Buttignon
    Partecipante

Secondo il mio modesto parere i quantitativi di acqua non cambiano per la bollitura dato che lo stile non richiede tanti ibu puoi farla anche di 30 min ComE 60 questo sempre secondo il mio modesto parere, purtroppo al momento non ho neanche la possibilità di fare una birra del genere. Fammi sapere come va e buone birre!!!!!

Marco Franco
    Partecipante

Grazie, non so anche se lasciare il mosto nel fusto perché farei fatica a chiuderlo bene per lasciare poco ossigeno a contatto durante l’acidificazione lattica, potrei trasferirlo nel fermentatore sparandoci dentro un po’ di co2

Lauro Buttignon
    Partecipante

Secondo me non ti conviene metterlo nel fermentatore e fargli fare l acidificazione li, il kettle sour si fa proprio per non dover utilizzare il fermentatore dato che i batteri lattici non li togli mai più con i sanitizzanti classici e tutto quello che va a contatto va usato solo per fermentazioni acide(Moreno Lanza ne sa qualcosa) se attacchi l erogatore di CO2 al rubinetto e fai andare da li saturi bene di CO2 e poi con la pellicola (quella da cucina) sigilli tene in coperchio. Ricordati solo di dare una breve bollitura(10/15 min) prima di inoculare i batteri per terilizzare il mosto.
    Buone birre!!

Marco Franco
    Partecipante

La mia pentola è un fusto, avevo visto applicare la pellicola trasparente sul pelo mosto per evitare il contatto con l’aria, a me risulterebbe difficile questa tecnica è per questo che ho pensato al fermentatore

Lauro Buttignon
    Partecipante

Allora, da quello che so la co2 è pou pesante dell ossigeno quindi secondo me fai andare la co2 dal rubinetto a salire fino all uscita sopra della pentola(nel tuo caso fusto), isoli non serve proprio ermeticamente con la pellicola da cucina il foro d uscita e lasci lì fino al ph che vuoi raggiungere. Ricorda solo di dare una bollita prima di inoculare i batteri. Consiglio appreso recentemente che non so se può tornarti utile:se puoi lavora con acqua poco alcalina che così il ph scende bene bene.
    Spero di essere stato utile, buone birre!!!!

Marco Franco
    Partecipante

Grazie Lauro 🍻

Marco Franco
    Partecipante

• Questa risposta è stata modificata 1 month, 1 week fa da Marco Franco.
    Marco Franco
    Partecipante

Marco Franco
    Partecipante

Sigillo la fessura e sparo il co2 dal foro centrale poi tappo con la pellicola

Lauro Buttignon
    Partecipante

Direi che così è perfetto facci sapere come va!!!!!
    E sempre buone birre!!

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.