STARTER

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
    Lauro Buttignon
    Partecipante

Ciao a tutti, nel futuro vorrei iniziare ad utilizzare gli starter per far moltiplicare il lievito e avere cosi una fermentazione migliore. Cercando quà e là ho trovato la formula per determinare il numero di cellule da inoculare nel mosto però non ho trovato la formula o spiegazione che mi fa capire quante cellule di lievito ottengo facendo fermentare un ipotetica bustina di lievito in tot litri di starter. O almeno una formula o regola dia un ipotetico rapporto: numero cellule lievito/litri starter

Moreno Lanza
    Amministratore del forum

Ciao! A tale riguardo ti consiglio la lettura di questo articolo.
    Informazioni ne trovi, a memoria, anche sul libro Il lievito.
    Personalmente tendo ad usare i calcolatori, in particolare quello di Brewersfriend che trovo completo e di facile utilizzo.
    Per le birre con og sotto il 1.060 e lievito non oltre i tre mesi, a volte faccio con ottimi risultati il processo SnS, o shaken not stirren, in modo da non usare nemmeno l’agitatore magnetico.
    Ultimo appunto, capisci prima a cosa miri, se vitalità o viabilità, e vai di conseguenza 👍👍 buone birre!

Lauro Buttignon
    Partecipante

Va bene, proverò anche a riguardare il libro lievito. Già che siamo in argomento pongo un altra domanda: per fare uno starter con lievito lager e necessario tenerlo a basse temperature? Se si fa lo starter tenendolo a temperature alte(18°C) si rischia di ottenere un lievito diverso da quello di partenza che quindi non ferment come mi aspetto?

P.S. Buone birre anche a te Moreno!!!!!

Moreno Lanza
    Amministratore del forum

A 18-20° non hai problemi, puoi tranquillamente fare lo starter a quelle t, poi lasciarlo decantare e usare solo la crema.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.