La BeerLoteca HBG

Qui potete trovare una selezione “dinamica” di testi che ci vengono segnalati ed utilizzati dai nostri Soci homebrewer.
Senza nulla togliere a tutti gli altri autori, vuole solo essere un aiuto concreto per guidare neofiti domozimurghi in questo mondo interessante.
Non vogliamo sostituirci ad accreditati e più competenti critici ed esperti del settore. Il nostro intento è quello di fornire un “porto” sicuro dove attraccare per reperire le informazioni necessarie, senza navigare a vuoto nel “mare magnum”.

Adesso tocca a voi! Buona lettura sapendo che l’elenco è ordinato in base alla percezione della difficoltà degli argomenti in esso contenuti.

“Per me l’ uomo colto è colui che sa dove andare a cercar l’informazione nell’unico momento della sua vita in cui gli serve.” – Cit. Umberto Eco

Autore Titolo Lingua Note dei Soci Livello
D. Bertinotti La tua birra fatta in casa ITA
  • Il libro in italiano più completo e più semplice da comprendere per chi si approccia all’homebrewing, con estratto, E+G o AG.
  • Ottima guida sull homebrewing; Sono presenti ottimi trucchetti per rendere al meglio la produzione tenendo anche conto appunto che spesso la produzione è fatta in casa con gli “attrezzi” del mestiere non professionali. Alla fine presenta un buon ricettario degli stili di birra più conosciuti. Sempre una piacevole lettura.
Base
Messi Master Brewer MEGA FAQ – L’Enciclopedia dell’homebrewing Vers. 2.1 ITA
  • Questo è stato il mio primo libro di testo diponibile per tutti in rete. Non meravigliatevi di trovare parti scritte in linguaggio semplice ma tecnico e altre che usano un tono più colloquiale; quà e là troverete questioni ancora aperte e a volte dei semplici punti interrogativi… Le MEGAFAQ per loro natura sono un’opera aperta, un “work in progress”…
Base
D. Bertinotti Come fare la birra in casa ITA
  • Altra ancora di salvezza per chi non sa da dove iniziare. Grazie Davide Bertinotti per il suo contrubuto
Base
Slow Food Editore Il piacere della birra. Viaggio nel mondo della bevanda più antica ITA
  • Testo molto scorrevole, parte dal principio, quindi dalla materie prime, fino alla preparazione, in modo da capire come e perchè si differenziano le diverse tipologie di birre. Nei capitoli successivi troverete le descrizioni e la scelta dei principali paesi produttori di birra, con un occhio attento anche all’Italia.
Base
Mika Rissanen, Juha Tahvanainen Storia dell’Europa in 24 pinte ITA
  • Storia, curiosità, aneddoti con protagonista sua maestà la birra stuzzicano il lettore partendo dalla notte dei tempi. Questo è uno di quei libri che non può mancare nella vostra raccolta. Maggiori dettagli nell’articolo.
Base
R. Daniels Progettare grandi birre ITA
  • E’ un gradino più in su rispetto al libro di Bertinotti considerando la mole di formule e tabelle coinvolte. A mio avviso, tuttavia, un compagno imprescindibile per ripassare velocemente concetti tecnici all’occorrenza.
  • Ha tutto quello che serve per darvi veramente quella formazione in più che serve per passare da principianti qualunque che fanno birra in casa coi kit, a buoni birrai, che sanno quello che stanno facendo, e che hanno una vera passione per la birra artigianale anche se non hanno intenzione di diventare professionisti.
Base+
Davide Bertinotti Servire la birra. Gestire al meglio attrezzatura, spillatura e mescita ITA
  • Affronta il tema di come servire in modo ottimo la birra, perché un’ottima birra servita male non verrà mai valorizzata al massimo, e come gestire un impianto.
  • Bel libro per appassionati e addetti ai lavori, spiega bene alcune parti un pò più tecniche utili per chi è del mestiere. Buono anche per chi vuole cimentarsi magari nelle costruzione di un impiantino di spillatura casalingo
Base+
G. Strong La Birra Perfetta ITA
  • Dà moltissime cose per scontate (lo dice anche lo stesso autore nell’introduzione al testo) e a tratti può risultare criptico ma se si ha la pazienza di sfogliarlo fino alla fine si possono ottenere moltissimi consigli avanzati per affinare le proprie ricette e la propria “Ars Homebrewendi”
  • Un libro sia per chi inizia sia per esperti, a differenza di progettare grandi birre è meno tecnico e secondo me più facile da leggere.
Intermedio
Randy Mosher Degustare le birre. Tutti i segreti della bevanda più buona del mondo ITA
  • Randy Mosher è una sicurezza quando parliamo di birre, un libro che non ha rivali sulla tematica della degustazione. Affronta tutti i temi per degustare nel migliore dei modi la birra, il libro si legge in meno di una settimana, leggero e interessante, spiega in dettaglio gli errori più comuni e tutti i possibili difetti di una birra così come i sapori e gli aromi che si dovrebbero trovare nei diversi stili.
  • Piacevole da leggere, scritto in modo semplice e completo. Alla fine della lettura oltre a conoscere meglio gli aspetti tecnici e sensoriali della birra sarete in grado di valutare in modo professionale ogni singola birra che proverete. Un libro assolutamente da avere per gli appassionati della birra.
Intermedio
S. Hieronymus Gli ingredienti della Birra: il luppolo ITA
  • Sono vere bibbie sui singoli argomenti. Ci vuole una gran pazienza e tenacia per affrontarli (soprattutto quello sull’acqua) ma i risultati sono impagabili.
Avanzato
J. Mallet Gli ingredienti della Birra: il malto ITA
  • Sono vere bibbie sui singoli argomenti. Ci vuole una gran pazienza e tenacia per affrontarli (soprattutto quello sull’acqua) ma i risultati sono impagabili.
Avanzato
C. White Gli ingredienti della Birra: il lievito ITA
  • Sono vere bibbie sui singoli argomenti. Ci vuole una gran pazienza e tenacia per affrontarli (soprattutto quello sull’acqua) ma i risultati sono impagabili.
Avanzato
J. Palmer Gli ingredienti della Birra: l’acqua ITA
  • Sono vere bibbie sui singoli argomenti. Ci vuole una gran pazienza e tenacia per affrontarli (soprattutto quello sull’acqua) ma i risultati sono impagabili.
Avanzato
R. Mosher Radical Brewing ENG
  • Qui è data per scontata la piena comprensione del processo di produzione HB. Il testo è a mio avviso un capolavoro di creatività brassicola, un libro che ti apre la mente e ti incentiva ad essere creativo nella creazione delle tue ricette. Tantissimi trucchetti e consigli fuori dagli schemi all’interno
Esperto

Qui di seguito sono invece elencati alcuni libri che trattano argomenti specifici.

Autore Titolo Lingua Note dei Soci Livello
S. Hieronymu Le birre del Belgio I ITA
  • Utilissimo per imparare a brassare birre trappiste o abbazia
Intermedio
P. Markowski Le birre del Belgio II ITA
  • Come sopra ma per Biere de Garde, Saison e Farmhouse Ales
Intermedio
J. Sparrow Le birre del Belgio III ITA
  • Forse il libro più completo attualmente esistente in italiano per approcciarsi alla produzione e degustazione di birre acide. Più tecnico rispetto ai due precedenti anche considerata la materia.
  • Per chi vuole approfondire le tematiche delle birre acide
Intermedio
D. Cantwell Legno e birra ITA
  • Un libro molto ma molto tecnico per chi desidera approcciare il mondo delle botti. Include alcune parti di corollario dedicate al mondo dei bottai. Molto interessante per addentrarsi in questo sotto-mondo.
  • Per chi vuole approfondire le tematiche del legno
Intermedio